Ancora un appuntamento con le voci dei siciliani.
Ho girato l'isola alla ricerca di storie più o meno curiose.
Ed è nato questo programma.

Giovanni Vallone


anni

Il giardino di Bagheria
storie più o meno chiare accadute in Sicilia

18-29 Maggio 2009

Un programma di Giovanni Vallone


Un'idea di Giovanni Vallone e Rossella Panarese
// Regia: Daria Corrias - A cura di: Fabiana Carobolante
Rai Radio Televisione Italiana, via Asiago 10 - Roma

Responsabile Ufficio Stampa e segreteria di Giovanni Vallone: Corinna Zirilli


PRIMA PUNTATA - Lun 18 Mag 2009 Il Duca delle campane
C'era una volta un borgo antico, immerso nelle campagne, dove la vita scorreva tranquilla.
C'era un Duca, una duchessa e tanta gente allegra. Poi il Duca si divorò un capitale, si innamorò di una giovane hostess decenni più giovane di lui e, bizzarrie della mente, suonava le campane della cappella palatiale ogni qualvolta faceva l'amore con la sua amata. Per far dispetto alla moglie !

VAI AL SITO

 

SECONDA PUNTATA - Mar 19 Mag 2009 Il mastro-barbiere
Il mastro-barbiere cava i denti, fa il sensale, usa le sanguisughe come siringhe ed è anche musico. Con tanto di autorizzazioni da parte del Re ! Come cambiano i tempi ...

VAI AL SITO

 

TERZA PUNTATA - Mer 20 Mag 2009 La suora-pupara
Arrivano i pupi ! Arrivano con la condottiera dai lunghi capelli neri e dai bellissimi occhi siciliani. Tutte le piazze aspettano di ammirare la bellezza di lei e la sua abilità nel muovere i paladini. Poi, un giorno, ecco arrivare il paladino di tutti i paladini: Gesù.

VAI AL SITO

 

QUARTA PUNTATA - Gio 21 Mag 2009 Frida e Peppino
Una nobildonna inglese dai facili innamoramenti; un marito malato e impotente; un mulattiere con il suo mulo e il suo odore di campagna spalmato negli abiti; un acquazzone improvviso durante una passeggiata tra i monti; un casolare per ripararsi. E da questo punto potreste continuare anche voi questa storia. Ingredienti per una vicenda di corna siculo-inglesi.

VAI AL SITO

 

QUINTA PUNTATA - Ven 22 Mag 2009 La bella storia di Ivan e Mimma
Ecco la vera vita. Ivan e Mimma conoscono solo pecore, semi della terra, vino e una bella suonata tra loro per stare allegri. Vivono quasi in una grotta. Ma liberi!

VAI AL SITO

 

SESTA PUNTATA - Lun 25 Mag 2009 La vicenda di Cosmo Mollica Alagona
Un personaggio di inizio novecento che portava il vulcano dentro di se. Eclettico, inventore del turismo sull'Etna, bizzarro giornalista, fece il primo Albergo alle pendici del vulcano.

VAI AL SITO

 

SETTIMA PUNTATA - Mar 26 Mag 2009 L'Accademia del Parnaso ed il barone La Lomia
"Questo cane è un leone", recitava la locandina di presentazione di questa Accademia in cui tutto era una burla. Siamo a Canicattì e tra i suoi presidenti l'Accademia ha avuto il barone Ignazio La Lomia che più strano di come era non poteva essere.

VAI AL SITO

 

OTTAVA PUNTATA - Mer 25 Mag 2009 Il regno dell'eterna spensieratezza
A Taormina è sempre Belle Epoque, anche prima che questo termine identificasse un'epoca. Paese di viveur, gigolò, artisti, attori e attrici, vicende dai mille colori ...

VAI AL SITO

 

 

NONA PUNTATA - Ven 25 Mag 2007 Anna: la regina dei Peloritani
Anna, mito vivente. Donna straordinaria che da sola, in trent'anni di lotte, ha eliminato il bracconaggio dallo Stretto di Messina, una delle rotte migratorie più importanti al mondo. Gran momento di poesia ...

VAI AL SITO

 

 

DECIMA PUNTATA - Sab 26 Mag 2009 Arianna la madonita
In un paesino delle Madonie, a mille metri di altezza, un luogo fatato perché forse ci sono le fatine veramente Arianna, giovane e coraggiosa, ha aperto una casa editrice.

VAI AL SITO

 

* * *

 

Richiedi le puntate a RaiRadioTre. Manda una mail a: Radiolandia